Cura Attacchi di Panico e Depressione a Torino

Psicoterapeuta presso Torino e Chivasso

Psicologa / Psicoterapeuta Sonya Sabbatino

Sono membro dello staff dell’Istituto Watson da più di 10 anni e svolgo la mia attività da psicoterapeuta sia nella sede di Torino che in quella di Chivasso (To).

Nel corso del tempo ho avuto occasione di lavorare con bambini, adulti, coppie e famiglie su un’ampia gamma di problematiche, alcune di carattere clinico, altre legate a difficoltà e  sfide che talvolta la vita ci presenta.

Che le difficoltà  siano legate a problematiche interpersonali, momenti di transizione e grandi cambiamenti, traumi o disturbi piscologici, l’approccio utilizzato è quello Cognitivo Comportamentale, indicato come trattamento di prima scelta all’interno delle Linee Guida internazionali dell’ APA (America Psychological Association) e del NICE (National Institute for Health and Care Excellence).

In qualità di docente AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento) e membro dell’ EABCT (European Association for Behavioural and Cognitives Therapies) ho l’opportunità di formare psicologi e medici sull’approccio Cognitivo Comportamentale e le strategie Evidence Based riconosciute a livello internazionale.

Ambito clinico

Nell’ambito clinico mi occupo della valutazione e del trattamento di problematiche legate a:
  • Disturbi d’ansia (Attacchi di Panico – Ansia Sociale – Fobie – Ansia Generalizzata)
  • Depressione
  • Disturbo Ossessivo Compulsivo
  • Gioco d’Azzardo Patologico
  • Traumi (Disturbo Post Traumatico da Stress)
  • Burn Out (stress lavoro correlato)
  • Ipocondria

Crescita e potenziamento personale

Nell’ambito del potenziamento e della crescita personale mi occupo di tematiche quali:
  • Autostima
  • Efficacia nella comunicazione interpersonale (Assertività)
  • Gestione dello stress e delle emozioni (rabbia, senso di colpa etc)
  • Difficoltà di coppia

Percorsi individuali e di gruppo

A seconda delle necessità è possibile svolgere percorsi individuali, di coppia o di gruppo.

I training di gruppo (4-6 persone) offrono l’occasione di sviluppare alcune abilità utili al potenziamento delle risorse individuali quali:

  • Rilassamento e autocontrollo (attraverso tecniche di rilassamento muscolare e Mindfulness)
  • Gestione dello stress e delle emozioni
  • Miglioramento della comunicazione e dell’efficacia interpersonale (training di assertività)

Terapia Online Attacchi di Panico

Da diversi anni l’Istituto Watson offre la possibilità di usufruire di un servizio di Terapia Online. La Web Therapy può essere svolta con l’ausilio di diversi canali di comunicazione quali: Skype, WhatsApp, Messenger, FaceTime.

Attraverso questa opzione ho potuto seguire pazienti che per diversi motivi non avevano la possibilità di seguire un percorso presso le nostre sedi. E’ importante sottolineare che la Terapia Online non è indicata in ogni singolo caso. E’ fondamentale effettuare una valutazione iniziale e insieme al paziente fare le scelte funzionali per la persona.

Ti interessa sapere cosa può fare un terapeuta per gli Attacchi di Panico?

“The fear doctor” è un progetto nato da un’idea del dottor Enrico Rolla. La serie composta di nove puntate ha lo scopo di dimostrare che la psicoterapia non è fatta solo di parole, e che superare le proprie paure è possibile. Accanto potrete vedere come aiuto Mara a superare gli Attacchi di Panico in galleria e la paura degli incidenti.

GUARDA TUTTE LE PUNTATE DI “FEAR DOCTOR” 

The Fear Doctor

Come funziona?

L’iter di consulenza prevede un primo colloquio che ha lo scopo di delineare il percorso più adeguato al caso specifico, una fase di valutazione e un piano individualizzato di intervento orientato al raggiungimento degli obiettivi concordati sulla base dei bisogni individuali.

Vuoi prenotare un colloquio?

Puoi contattarmi allo 011 56 111 02 oppure scrivere a sonya.sabbatino@iwatson.com. In alternativa compila il form che trovi qui sotto.

Nome e Cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Contatto telefonico

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo il nuovo regolamento generale della protezione dei dati dell’Unione Europea (GDPR) e le successive modifiche e secondo la Privacy Policy presente nel sito.

Dove sono?

A Torino

A Chivasso