Psicologi Torino – Depressione

Home » Psicologi Torino – Depressione
Psicologi Torino – Depressione2019-01-29T12:28:15+00:00

Cura Depressione a Torino

Psicoterapia presso Torino e Chivasso

Psicologi / Psicoterapeuti per la cura della Depressione

Nel corso degli anni abbiamo potuto constatare che la Depressione è una delle principali motivazioni a spingere le persone a richiedere un aiuto professionale.

Quando si è depressi ogni cosa perde di valore e tutto sembra privo di significato, ma con l’aiuto e il supporto adeguato si può riuscire a stare meglio. Prima di tutto però è importante comprendere cos’è la depressione, imparare a riconoscere i suoi segni, i sintomi, le cause e i trattamenti più efficaci. Questo è il primo passo per superare il problema.

L’approccio utilizzato è quello Cognitivo Comportamentale, indicato come trattamento di prima scelta all’interno delle Linee Guida internazionali dell’ APA (America Psychological Association) e del NICE (National Institute for Health and Care Excellence).

I sintomi della Depressione

Il modo in cui la Depressione si manifesta varia da persona a persona, ma è possibile individuare alcuni sintomi comuni:
  • Ruminazione

  • Sensazione di disperazione e impotenza

  • Perdita di interesse nelle attività quotidiane

  • Cambiamenti nell’appetito e nel peso

  • Cambiamenti nel ciclo sonno/veglia

  • Agitazione psicomotoria o movimenti rallentati

  • Auto svalutazione

  • Perdita di energie

  • Problemi di concentrazione

Curare la Depressione

Grazie ad anni di ricerche fruttuose, oggi ci sono terapie psicologiche, come quella Cognitivo Comportamentale, e farmacologiche , che producono notevoli miglioramenti in chi soffre di disturbi depressivi.

La Terapia Cognitiva aiuta le persone ad apprendere come pensieri e credenze contribuiscano spesso a creare una visione distorta di ciò che sta accadendo nella nostra vita facendoci sentire ansiosi, depressi, arrabbiati. La consapevolezza del ruolo di questi pensieri, combinata con altre tecniche comportamentali, aiuta la persona a competere e confrontarsi con le situazioni temute e con le proprie paure.

La Terapia Comportamentale insegna alle persone a reagire in modo diverso alle situazioni problematiche. Si focalizza sul cambiamento di specifiche azioni utilizzando diverse tecniche per diminuire o eliminare comportamenti che creano disagio e aumentare o acquisire comportamenti che favoriscono una migliore qualità di vita.
Fra le varie strategie cognitivo comportamentali che hanno avuto un solido sostegno scientifico nel trattamento della depressione è utile ricordare la “Attivazione Comportamentale” segnalato dalle linee guida internazionali (Nice e APA-Division 12) come intervento con solide evidenze di efficacia.

Percorsi individuali e di gruppo

A seconda delle necessità è possibile svolgere percorsi individuali, di coppia o di gruppo.

I training di gruppo (4-6 persone) offrono l’occasione di sviluppare alcune abilità utili al potenziamento delle risorse individuali quali:

  • Rilassamento e autocontrollo (attraverso tecniche di rilassamento muscolare e Mindfulness)
  • Gestione dello stress e delle emozioni
  • Miglioramento della comunicazione e dell’efficacia interpersonale (training di assertività)

Terapia Online Depressione

Da diversi anni l’Istituto Watson offre la possibilità di usufruire di un servizio di Terapia Online. La Web Therapy può essere svolta con l’ausilio di diversi canali di comunicazione quali: Skype, WhatsApp, Messenger, FaceTime.

Recenti studi condotti presso il Karolinska Institutet di Stoccolma hanno dimostrato che la terapia cognitivo-comportamentale online è efficace, nel trattamento degli attacchi di panico e della depressione lieve, tanto quanto una psicoterapia di gruppo.
L’Istituto Watson offre la possibilità di usufruire del servizio di Terapia Online, mettendo a vostra disposizione psicoterapeute altamente qualificate.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Come funziona?

L’iter di consulenza prevede un primo colloquio che ha lo scopo di delineare il percorso più adeguato al caso specifico, una fase di valutazione e un piano individualizzato di intervento orientato al raggiungimento degli obiettivi concordati sulla base dei bisogni individuali.

Vuoi prenotare un colloquio?

Puoi contattarmi allo 011 56 111 02 oppure scrivere a info@iwatson.com. In alternativa compila il form che trovi qui sotto.

Nome e Cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Contatto telefonico

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo il nuovo regolamento generale della protezione dei dati dell’Unione Europea (GDPR) e le successive modifiche e secondo la Privacy Policy presente nel sito.

Dove siamo?

A Torino

La sede dell’Istituto Watson è situata nei pressi del centro cittadino, a pochi minuti dalle stazioni principali di Porta Susa e Porta Nuova.

La sede principale, al primo piano di corso Vinzaglio 12/bis. Torino

A Chivasso

L’Istituto Watson dispone di una sede a Chivasso, in località Baraggino, c/o Il Campus Tecnologico – casetta F, a circa 900 m dalla stazione e comodamente raggiungibile dall’autostrada To-Mi uscita Chivasso Centro.