Rosanna Tremamondo

Psicologa e Psicoterapeuta

Mi occupo della valutazione e del trattamento di una vasta gamma di disturbi e sono docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.

Negli anni, ho proseguito la mia formazione con workshop e training di specializzazione nelle psicoterapie di terza ondata come, l’Acceptance and Commitment Therapy  (ACT) e gli approcci Mindfulness-Based.

Di cosa mi occupo?

Nella mia pratica utilizzo protocolli di trattamento cognitivo comportamentali di terza generazione basati sull’evidenza scientifica (la terapia dell’accettazione e dell’impegno e mindfulness) per la cura di diverse condizioni cliniche:

  • Ansia
  • Ansia Sociale
  • Disturbo Ossessivo Compulsivo
  • Depressine
  • Stress
  • Dolore Cronico
  • Problemi di Coppia
  • Stress Lavoro Correlato
  • Disturbi di Personalità

 

I servizi di psicoterapia in sede e online

Il servizio di consulenza online è orientato alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguate.

Insieme si costruiscono e condividono degli obiettivi concreti e si esplicita, quanto più possibile, i limiti di tempo entro cui raggiungerli insieme.

Il servizio di consulenza psicologica online vuole offrire alle persone la possibilità di intraprendere un programma online di psicoterapia evidence-based con il sostegno di un professionista e della comune tecnologia: via telefono, Skype.

 

Il metodo nella pratica

Abbraccio l’idea che la maggior parte della sofferenza psicologica sia causata dall’evitamento o dai tentativi di liberarsi da esperienze private indesiderate (come pensieri, sentimenti, sensazioni, impulsi o ricordi spiacevoli). Sebbene queste soluzioni possano ridurre la sofferenza a breve termine in una certa misura, spesso falliscono nel lungo periodo e causano problemi e sofferenze più significative.

Il lavoro che faccio mira a fornire agli individui strategie che li aiutino a creare una vita ricca e significativa, accettando il dolore che inevitabilmente la accompagna.

Posso aiutarvi a osservare le vostre esperienze private con apertura e ricettività, per cui anche i pensieri più dolorosi, i sentimenti, le sensazioni e i ricordi possono sembrare più sopportabili.

Attraverso l’utilizzo delle tecniche di consapevolezza potrete trasformare la vostra relazione con i pensieri e i sentimenti dolorosi riducendo l’impatto che hanno sulla vostra vita.
Offro un approccio empatico e lavoro in collaborazione con i clienti per capire i loro obiettivi individuali, operando per soddisfarli, sia per ridurre la loro sofferenza, sia per costruire resilienza, soddisfazione e benessere.

La letteratura scientifica mostra come interventi di Acceptance and Commitment Therapy siano di pari efficacia a interventi di psicoterapia cognitivo comportamentale standard in molteplici aree della sofferenza psicologica.

Seguici sui social
  • Facebook
  • Youtube
  • Instagram


© Copyright 2022 Istituto Watson Corso Vinzaglio 12/BIS Torino P.IVA: 02407780010 – Tutti i diritti su materiali e contenuti pubblicati sono protetti
Privacy PolicyCookie PolicyTermini e Condizioni di Vendita