Dottoressa Michela Arru

Psicoterapeuta presso Torino

Mi presento

Sono psicologa e psicoterapeuta a Torino, collaboro con l’Istituto Watson da circa 10 anni. Sono socio AIAMC, Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento che si occupa di promuovere le tecniche basate sull’evidenza scientifica nell’ottica di perseguire una psicoterapia efficace e pratica.

Inoltre, presso l’Istituto Watson Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, svolgo delle docenze sulla diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento, sull’osservazione e modifica del contesto scolastico al fine di migliorare l’apprendimento degli alunni.

Bambini, ragazzi ed adolescenti possono mettere a dura prova i nervi di genitori ed educatori. Talvolta sono insistenti, lamentosi, capricciosi e tentano di ottenere in tutti i modi ciò che desiderano. Con la terapia Cognitivo Comportamentale i genitori potranno imparare tecniche specifiche per gestire momenti di difficoltà e prevenire comportamenti problematici.

Ambito clinico

Sono specializzata in Disturbi dell’Età Evolutiva, occupandomi di effettuare diagnosi e trattamento delle principali problematiche:
  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia e Discalculia)
  • Disturbo da deficit di attenzione e Iperattività
  • Disturbi d’ansia e Fobie
  • Disturbi Ossessivi
  • Ipocondria
  • Bullismo e Cyberbullismo
  • Enuresi ed Encopresi
  • Tic e Balbuzie
  • Problemi comportamentali e di autostima

I servizi che offro

Di seguito un elenco dei servizi offerti nell’ambito dei programmi di intervento strutturati ad hoc per i miei pazienti:
  • Incontri individuali e di gruppo volti al trattamento delle problematiche riportate.
  • Realizzazione di progetti legati alla prevenzione e al trattamento delle difficoltà scolastiche. Apprendimento di metodi di studio più efficaci mediante l’ausilio di mappe mentali.
  • Stesura della diagnosi e referto, sostegno individuale e alla famiglia, attivazione e ausilio nel cambiamento didattico e scolastico, progetto riabilitativo e/o di potenziamento.
  • Collaborazione con figure professionali di riferimento: logopediste, neuropsichiatra, psicoterapeute, pediatri.
  • Incontri aperti alla cittadinanza al fine d’informare e prevenire i principali disturbi psicologici
  • Sedute con adolescenti per difficoltà di relazione con il gruppo dei pari e con gli adulti di riferimento
  • Sostegno alla genitorialità
  • Training sull’autostima

L’approccio Cognitivo Comportamentale

Nel mio lavoro la relazione con il bambino ed Adolescenti e con la famiglia sono elementi fondamentali per la risoluzione delle difficoltà riportate dal paziente. Dico spesso ai genitori che io posso fornir loro le tecniche,ma sono essi stessi i principali esperti del bambino. Dev’essere quindi simile ad un “lavoro di squadra”.

L’approccio seguito è quello cognitivo comportamentale, secondo protocolli la cui attendibilità è definita da ricerche scientifiche internazionali. Le sedute hanno un approccio attivo e mirato alla soluzione del problema, con particolare attenzione a trasferire strategie e abilità per far fronte alle difficoltà.

Terapia Online Aiuto Psicologico Adolescenti

Da diversi anni l’Istituto Watson offre la possibilità di usufruire di un servizio di Terapia Online.

Previo consenso dei genitori, i colloqui possono essere effettuati via Skype o telefono. L’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione si rivela vantaggioso con gli adolescenti in quanto ci permette di raggiungerli attraverso i canali che utilizzano abitualmente.

Un ulteriore vantaggio per loro, è quello di potersi collegare da un luogo famigliare e conosciuto.

Ho potuto testare la validità e l’efficacia di questo nuovo approccio grazie al contributo di diverse persone che hanno richiesto aiuto online.

Come funziona?

L’iter della consultazione prevede un primo colloquio di approfondimento della situazione con i genitori.

Successivamente sono previsti incontri di valutazione psicodiagnostica con il minore grazie alla quale sarà possibile indicare la proposta terapeutica più adatta alla situazione rilevata.

A seconda della necessità, verranno programmati eventuali colloqui di supporto al ruolo genitoriale e/o sedute di psicoterapia col bambino.

Vuoi prenotare un colloquio?

Puoi contattarmi allo 011 56 111 02 oppure scrivere a michela.arru@iwatson.com.  In alternativa compila il form che trovi qui sotto.

Nome e Cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Contatto telefonico

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo il nuovo regolamento generale della protezione dei dati dell’Unione Europea (GDPR) e le successive modifiche e secondo la Privacy Policy presente nel sito.

Dove sono?

A Torino