Icona Blog
Il blog di iWatson

MINDFULNESS E SUCCESSO A LAVORO: COMPATIBILI?

Gli studi suggeriscono che la mindfulness può indebolire l’ego e il comportamento egoista. Vuol dire che dire migliorare la consapevolezza significa diventare meno ambiziosi ? La mindfulness aiuta a rimanere nel “qui e ora”; significa essere meno orientati agli obiettivi futuri? La meditazione ha dimostrato ridurre l’aggressività . Ma non abbiamo bisogno di un certo

Contenuti di questo post:

    Gli studi suggeriscono che la mindfulness può indebolire l’ego e il comportamento egoista. Vuol dire che dire migliorare la consapevolezza significa diventare meno ambiziosi ?

    La mindfulness aiuta a rimanere nel “qui e ora”; significa essere meno orientati agli obiettivi futuri? La meditazione ha dimostrato ridurre l’aggressività . Ma non abbiamo bisogno di un certo livello di aggressività per andare avanti ed essere più competitivi?

    La ricerca condotta dall’Università di Toronto e guidata da Rimma Teper e Michael Inzlicht illustra infatti come la Mindfulness aiuti a focalizzare l’attenzione sulla la realtà attuale, evitando di compromettere la lucidità la capacità decisionale, così come le distorsioni del proprio modo di pensare e agire.

    Un’altra recente ricerca suggerisce che la consapevolezza potrebbe effettivamente aiutare a fare carriera ,  aiutando a regolare le emozioni , migliorare il processo decisionale , e ridurre lo stress e la stanchezza.

    Un nuovo studio condotto da Sukumarakurup Krishnakumar e Michael D. Robinson ha esaminato se la consapevolezza sul luogo di lavoro fosse in  grado di contrastare le tendenze machiavelliche, che sono caratterizzate da ostilità, cinismo sulle motivazioni degli altri , e comportamenti di lavoro controproducenti come competitività e azioni egoistiche.

    La prima parte dello studio ha valutato tre fattori in 81 studenti universitari,  i quali lavoravano almeno part-time . La prima , la consapevolezza disposizionale , cerca di misurare il livello di consapevolezza che si trova naturalmente in varia misura negli individui . Ad esempio, le persone che sono meno predisposte  alla  consapevolezza potrebbero ritrovarsi a fare i lavori o compiti automaticamente, senza rendersene conto. I ricercatori hanno anche misurato i sentimenti ostili e le tendenze machiavelliche .

    I loro risultati hanno mostrato che i sentimenti ostili effettivamente incrementano le tendenze machiavelliche . Inoltre , lo studio ha rilevato che i partecipanti più predisposti alla consapevolezza avevano meno tendenze machiavelliche . Ciò porta alla conclusione che le persone consapevoli si sentono meno ostili , che a sua volta è predittivo di tendenze meno machiavelliche .

    Nella seconda parte del loro studio hanno cercato di applicare  questa intuizione sul posto di lavoro . Questa volta hanno valutato  la consapevolezza e il machiavellismo in 91 studenti universitari di psicologia , ognuno dei quali ha lavorato , almeno part-time e aveva un certo livello di autonomia di lavoro . La valutazione misurava comportamenti legati all’aggressività, problemi di produzione , sabotaggio,  furto , e il ritiro.

    Come in precedenza, i risultati hanno indicato che i partecipanti più consapevoli sono stati quelli che hanno manifestato meno sentimenti ostili sul posto di lavoro.  In breve, la consapevolezza può agire come un fattore protettivo contro l’ostilità,  e quindi, machiavellismo nei luoghi di lavoro.

    Nel complesso, Krishnakumar e Robinson suggeriscono che 1) le persone con un certo livello di consapevolezza si sentivano meno ostili sia in generale che sul posto di lavoro, e 2) il livello di ostilità  riduce le tendenze  machiavelliche. I dipendenti ostili sono meno in grado di concentrarsi sul loro lavoro dei dipendenti più consapevoli, perché sono distratti e inconsciamente spinti da questi sentimenti ostili. La Mindfulness riduce l’ostilità ,e a sua volta le prestazioni del compito aumento, e anche  la produttività.

    Queste intuizioni rivelano molto sulle dinamiche inconsce al lavoro.

    Fonte:
    http://greatergood.berkeley.edu/

    http://www.manageronline.it/

     

    • Condividi
    • Facebook Logo
    • Twitter Logo
    • Linkedin Logo
    Articoli correlati
    psicologia bellezza
    15 Novembre 2022 | Psicologia
    Di Stefania Durando

    “Oggi il tema è il futuro. Vorrei parlarvi di una epidemia crescente e di ciò che possiamo fare per fermarla.” Ma prima dobbiamo parlare del passato. Circa 15 anni fa ero una giovane, entusiasta neolaureata e passavo parecchio tempo a insegnare. Ero molto affezionata ai miei studenti e studentesse, li conoscevo piuttosto bene e più

    vampiri energia
    31 Ottobre 2022 | Psicologia
    Di Stefania Durando

    Ci sono delle persone che ti danno energia, ti arricchiscono. Altre, invece, te la prendono, te la succhiano come dei vampiri. Una definizione davvero appropriata e che rende immediatamente l’idea. Un vampiro di energia, infatti, è una persona che concretamente “ruba” l’energia vitale di un’altra persona: lo fa in modo subdolo, nascosto, in modo da

    Seguici sui social


    © Copyright 2023 Istituto Watson Corso Vinzaglio 12/BIS Torino P.IVA: 02407780010 – Tutti i diritti su materiali e contenuti pubblicati sono protetti
    Privacy PolicyCookie PolicyTermini e Condizioni di Vendita