Il programma di terapia cognitivo comportamentale di gruppo per l’insonnia

Spesso, chi è sotto stress tende a soffrire di insonnia, ha difficoltà ad addormentarsi o ha risvegli troppo precoci.

Questo è un dato che ho potuto verificare personalmente nella mia esperienza clinica, ma anche parlando con conoscenti e amici.

I rimedi abituali a cui spesso si ricorre sono gli integratori come la melatonina e la valeriana,  tisane rilassanti, ma, in molti casi, anche i farmaci.

Il più delle volte, però, utilizzare queste alternative non risolve il problema a lungo termine.

Per questo motivo, ho messo a punto un programma basato sull’evidenza scientifica e sulle tecniche cognitivo comportamentali, da attuarsi in gruppi di 10 persone.

Il programma è suddiviso in tre fasi.

  1. Nella prima fase, due settimane prima dell’inizio del corso, verranno inviati ai partecipanti dei questionari, il diario del sonno e un file audio con gli esercizi di rilassamento e di tecniche immaginative.
  2. La seconda fase prevede una giornata intensiva di 6 ore di Terapia Cognitivo Comportamentale per l’Insonnia, da svolgere in gruppo.
  3. La terza fase comprende un colloquio di verifica individuale online della durata di 45 minuti.

Il vantaggio derivante dal numero limitato di iscritti a ogni gruppo, è quello di poter operare e avere un contatto diretto con ognuno di loro e una maggiore cooperazione tra i partecipanti.

Dove si svolgerà il trattamento di gruppo?

La nostra sede si trova a Torino, in corso Vinzaglio 12/bis, a pochi passi dalla stazione Torino Porta Susa e quindi facilmente raggiungibile anche per chi arrivasse da fuori città.

Se sei interessato/a e vuoi saperne di più, compila il form e lascia i tuoi dati! Verrai ricontattato/a al più presto.

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Contatto telefonico (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo il nuovo regolamento generale della protezione dei dati dell’Unione Europea (GDPR) e le successive modifiche e secondo la Privacy Policy presente nel sito.

    [recaptcha]