Cos’è l’Ipnoterapia Cognitivo Comportamentale?
L’Ipnoterapia Cognitivo Comportamentale (Cognitive Behavioural Hypnotherapy) può essere considerata uno dei modelli principali di psicoterapia basata sull’ipnosi (“Ipnopsicoterapia”). Consiste nell’integrazione dell’ipnosi con i principi e le tecniche della terapia cognitivo comportamentale (TCC).
Più che una una forma di terapia, l’ipnosi è un’abilità o qualità a disposizione di tutti, che se allenata può essere integrata con qualsiasi tipo di terapia o tecnica psicoterapeutica.
L’Ipnoterapia Cognitivo Comportamentale utilizza il modello cognitivo comportamentale, basato su evidenze scientifiche e su una consistente mole di ricerche e raccomandato dal NICE (National Institute for Care and Excellence) per il trattamento di numerosi disturbi quali l’ansia e la depressione.
Ci sono molti vantaggi nel lavorare con l’ipnoterapia e la ricerca ne mette in luce alcuni:
- l’utilizzo dell’ipnosi può velocizzare il trattamento;
- l’ipnosi potenzia le capacità immaginative;
- l’ipnosi può consentire al terapeuta e al cliente di identificare atteggiamenti e credenze profondamente radicate, spesso inconsapevoli;
- l’ipnosi aiuta a costruire e rafforzare l’alleanza terapeutica;
- l’ipnosi può essere utilizzata per indurre uno stato di rilassamento profondo che il cliente può ricreare con l’autoipnosi;
- l’ipnosi è uno stato ideale per applicare e aumentare l’efficacia di molte tecniche cognitivo comportamentali.
Organizzazione didattica e frequenza
La formazione è organizzata in 3 livelli:
PRIMO LIVELLO – PRINCIPI DI BASE – fornisce le conoscenze teorico/pratiche di base per l’utilizzo dell’Ipnosi secondo la prospettiva cognitivo comportamentale:
SECONDO LIVELLO – STRATEGIE E TECNICHE AVANZATE – dedicato all’apprendimento delle tecniche cognitivo comportamentali integrate con l’ipnosi:
TERZO LIVELLO – APPLICAZIONI CLINICHE – dedicato all’apprendimento dei modelli cognitivo comportamentali di interpretazione, valutazione e trattamento dei principali disagi psicologici
Durata: il master ha una durata di 120 ore totali (40 teoriche – 80 di formazione pratica), suddivise in 3 livelli di 40 ore ciascuno. Ogni livello si svolgerà in 2 week end: il Venerdì e il Sabato dalle 9:00 alle 18:00 e la Domenica dalle 9:00 alle 13:00.
Numero massimo di partecipanti: 20 persone (tale numero è stato stabilito per consentire a tutti di svolgere al meglio le esercitazioni pratiche previste da programma)
Sede: Istituto Watson, c.so Vinzaglio 12/bis, Torino
Crediti ECM: al termine del Master verrà rilasciato un attestato in “EVIDENCE-BASED HYPNOTHERAPY” e la certificazione per 50 crediti ECM.
L’intero training, a carattere teorico-pratico, fornisce una formazione completa sulla moderna Ipnoterapia Cognitivo Comportamentale e tratta molti aspetti della TCC classica. L’ausilio di role playing, esercitazioni pratiche, visione di video su casi clinici, garantiscono una formazione professionale e altamente qualificata.