Il master in Ipnoterapia Cognitivo Comportamentale

Cos’è l’Ipnoterapia Cognitivo Comportamentale?

L’Ipnoterapia Cognitivo Comportamentale (Cognitive Behavioural Hypnotherapy) può essere considerata uno dei modelli principali di psicoterapia basata sull’ipnosi (“Ipnopsicoterapia”). Consiste nell’integrazione dell’ipnosi con i principi e le tecniche della terapia cognitivo comportamentale (TCC).
Più che una una forma di terapia, l’ipnosi è un’abilità o qualità a disposizione di tutti, che se allenata può essere integrata con qualsiasi tipo di terapia o tecnica psicoterapeutica.

L’Ipnoterapia Cognitivo Comportamentale utilizza il modello cognitivo comportamentale, basato su evidenze scientifiche e su una consistente mole di ricerche e raccomandato dal NICE (National Institute for Care and Excellence) per il trattamento di numerosi disturbi quali l’ansia e la depressione.

Ci sono molti vantaggi nel lavorare con l’ipnoterapia e la ricerca ne mette in luce alcuni:

  • l’utilizzo dell’ipnosi può velocizzare il trattamento;
  • l’ipnosi potenzia le capacità immaginative;
  • l’ipnosi può consentire al terapeuta e al cliente di identificare atteggiamenti e credenze profondamente radicate, spesso inconsapevoli;
  • l’ipnosi aiuta a costruire e rafforzare l’alleanza terapeutica;
  • l’ipnosi può essere utilizzata per indurre uno stato di rilassamento profondo che il cliente può ricreare con l’autoipnosi;
  • l’ipnosi è uno stato ideale per applicare e aumentare l’efficacia di molte tecniche cognitivo comportamentali.

Organizzazione didattica e frequenza

La formazione è organizzata in 3 livelli:

  • PRIMO LIVELLO – PRINCIPI DI BASE – fornisce le conoscenze teorico/pratiche di base per l’utilizzo dell’Ipnosi secondo la prospettiva cognitivo comportamentale.
  • SECONDO LIVELLO – STRATEGIE E TECNICHE AVANZATE – dedicato all’apprendimento delle tecniche cognitivo comportamentali integrate con l’ipnosi.
  • TERZO LIVELLO – APPLICAZIONI CLINICHE – dedicato all’apprendimento dei modelli cognitivo comportamentali di interpretazione, valutazione e trattamento dei principali disagi psicologici.

Durata: il master ha una durata di 120 ore totali (40 teoriche – 80 di formazione pratica), suddivise in 3 livelli di 40 ore ciascuno. Ogni livello si svolgerà in 2 week end: il Venerdì e il Sabato dalle 9:00 alle 18:00 e la Domenica dalle 9:00 alle 13:00.

Numero massimo di partecipanti: 20 persone (tale numero è stato stabilito per consentire a tutti di svolgere al meglio le esercitazioni pratiche previste da programma)

Costo totale:  € 2.500,00 [esente IVA]

Sede: Istituto Watson, c.so Vinzaglio 12/bis, Torino

Crediti ECM: al termine del Master verrà rilasciato un attestato in “EVIDENCE-BASED HYPNOTHERAPY” e la certificazione per 50 crediti ECM.

L’intero training, a carattere teorico-pratico, fornisce una formazione completa sulla moderna Ipnoterapia Cognitivo Comportamentale e tratta molti aspetti della TCC classica. L’ausilio di role playing, esercitazioni pratiche, visione di video su casi clinici, garantiscono una formazione professionale e altamente qualificata.

Clicca qui per scoprire il programma

Seguici sui social
  • Facebook
  • Youtube
  • Instagram


© Copyright 2022 Istituto Watson P.IVA: 02407780010 – Tutti i diritti su materiali e contenuti pubblicati sono protetti – Privacy PolicyCookie Policy