Facebook e le Emozioni: le emozioni sono contagiose anche nel mondo virtuale?
Uno studio condotto dalla Cornell University e dall’ Università della California in collaborazione con Facebook, e pubblicato lo scorso Giugno afferma che “le emozioni condivise dagli altri attraverso Facebook influenzano le nostre emozioni”.
Questo studio ha suscitato molto scalpore soprattutto a causa del coinvolgimento diretto del Social Network, che ha manipolato i contenuti positivi e negativi apparsi sulle bacheche di oltre 689 mila utenti.
In particolare in un test, furono ridotti i post positivi mentre, nell’altro i post negativi, che potevano apparire nella bacheca di questi utenti. Successivamente, i ricercatori misurando la percentuale di parole positive o negative utilizzate dall’utenza, rilevarono che i soggetti ai quali erano stati ridotti i post positivi dalla bacheca, manifestavano la tendenza a pubblicare meno “stati” positivi e più negativi. Mentre coloro ai quali erano stati ridotti i post negativi, sembravano pubblicare meno “stati” negativi e più positivi.
I risultati mostrano come le emozioni possano risultare contagiose anche attraverso i Social Network Online, e dunque senza che avvenga una interazione face-to-face tra due o più persone.
Gli utenti di Facebook quindi, “imitano” le emozioni dei propri amici attraverso la condivisione di stati, senza che sia necessaria un’interazione diretta.
Inoltre, è interessante anche vedere come, in realtà, la condivisione di “stati” positivi da parte di altri non influenzi negativamente il lettore, ma al contrario lo stimoli alla condivisione di emozioni positive.
Gli effetti dimostrati dalla ricerca non sono staticamente significativi, ma possono avere conseguenze importanti per un Social Network come Facebook.
“Il collegamento tra emozioni e benessere fisico suggerisce l’importanza di questi risultati per la salute Pubblica”.
Fonte:
-Live Science, Tanya Lewis.