Contenuti dell'evento
Introduzione
La terapia cognitivo comportamentale per le psicosi è un tipo di trattamento specifico raccomandato insieme ai farmaci e agli altri usuali metodi di supporto nella gestione della schizofrenia, disturbo mentale complesso associato a importanti carichi economici e sociali.
Le più recenti ricerche (http://www.psychosisresearch.com/cbt/) hanno confrontato altre terapie, gruppi di controllo e TCC riscontrando come quest’ultima migliori significativamente i sintomi psicotici, le funzioni sociali e la qualità della vita.
Contenuti del corso
La lezione tenuta dalla dott.ssa Laura Bislenghi, psicologa e psicoterapeuta, illustrerà nella pratica:
- Come effettuare una diagnosi precoce
- Modelli eziopatogenetici
- Strategie di trattamento efficaci
Lezioni aperte
Se sei interessato a iscriverti alla nostra scuola di specializzazione potrai assistere GRATUITAMENTE a questa o a un’altra lezione, a tua scelta, tra quelle disponibili tra i prossimi eventi.
Workshop
I professionisti (Psicoterapeuti e Specialisti in medicina) che desiderano approfondire la terapia cognitivo comportamentale, hanno la possibilità di partecipare a questo e agli altri workshop presenti nel calendario eventi del sito. La quota di partecipazione è di € 120,00+IVA per i workshop di una giornata, € 240,00+IVA per quelli di due giornate.
Online
L’evento si terrà attraverso la piattaforma Zoom. Entro le 24 h precedenti riceverete i link per poter partecipare.