Il metodo nella pratica
Abbraccio l’idea che la maggior parte della sofferenza psicologica sia causata dall’evitamento o dai tentativi di liberarsi da esperienze private indesiderate (come pensieri, sentimenti, sensazioni, impulsi o ricordi spiacevoli). Sebbene queste soluzioni possano ridurre la sofferenza a breve termine in una certa misura, spesso falliscono nel lungo periodo e causano problemi e sofferenze più significative.
Il lavoro che faccio mira a fornire agli individui strategie che li aiutino a creare una vita ricca e significativa, accettando il dolore che inevitabilmente la accompagna.
Posso aiutarvi a osservare le vostre esperienze private con apertura e ricettività, per cui anche i pensieri più dolorosi, i sentimenti, le sensazioni e i ricordi possono sembrare più sopportabili.
Attraverso l’utilizzo delle tecniche di consapevolezza potrete trasformare la vostra relazione con i pensieri e i sentimenti dolorosi riducendo l’impatto che hanno sulla vostra vita.
Offro un approccio empatico e lavoro in collaborazione con i clienti per capire i loro obiettivi individuali, operando per soddisfarli, sia per ridurre la loro sofferenza, sia per costruire resilienza, soddisfazione e benessere.
La letteratura scientifica mostra come interventi di Acceptance and Commitment Therapy siano di pari efficacia a interventi di psicoterapia cognitivo comportamentale standard in molteplici aree della sofferenza psicologica.