Guarire dal DOC con la TCC
Numerosi studi, come attestato dall’American Psychological Association, hanno definitivamente confermato che la terapia cognitivo comportamentale (TCC), con o senza farmaci, è la più efficace nel trattamento del disturbo ossessivo compulsivo.
Questa forma di psicoterapia prevede due tipologie di intervento nella cura del DOC: quello comportamentale e quello cognitivo.
La tecnica comportamentale di elezione utilizzata è l’esposizione con prevenzione della risposta (ERP), la quale prevede che il paziente, insieme al/la terapeuta, si esponga ripetutamente e in modo graduale ai pensieri ossessivi imparando che l’ansia si riduce spontaneamente, attraverso l’abituazione, anche senza emettere il rituale compulsivo. La prevenzione della risposta, infatti, implica la sospensione o il rinvio del comportamento compulsivo.
Al paziente viene, quindi, insegnato come tollerare e gestire la risposta ansiogena generata dalle ossessioni così da resistere all’esecuzione dei comportamenti compulsivi e interrompere il circolo vizioso del DOC.
L’intervento cognitivo, invece, si concentra sui pensieri disfunzionali, sull’ esagerato senso di responsabilità, sulla sovrastima del pericolo, sull’impossibilità di accettare il rischio e tollerare l’incertezza.
Per questo si insegna al paziente a:
- RIDEFINIRE: riconoscere i pensieri, le immagini e gli impulsi ossessivo compulsivi frutto del DOC.
- RIATTRIBUIRE: realizzare che l’intensità e l’invadenza del pensiero/impulso/immagine è causata dal DOC ed è legata ad uno squilibrio biochimico cerebrale.
- RIFOCALIZZARE: aggirare i pensieri ossessivi focalizzando l’attenzione su qualcos’altro almeno per qualche minuto facendo qualcos’altro.
- RIVALUTARE: considerare che il pensiero ossessivo non ha nessun significato di per sé e riconoscere che non ha significato o valore.
Istituto iWatson Reggio Emilia
Il Centro di Psicoterapia Cognitiva Watson, diretto dal Dott. Enrico Rolla, è un punto di riferimento in Italia per la
cura del disturbo ossessivo compulsivo attraverso la TCC.
Il Dott. Rolla è stato tra i primi psicoterapeuti italiani ad affrontare in modo strutturato il disturbo con la Terapia Cognitivo Comportamentale, portando nel nostro Paese strumenti e protocolli già affermati a livello internazionale.
È autore di numerosi articoli e libri, tra cui:
- “Libro “Ossessioni e Compulsioni” . La terapia Cognitivo Comportamentale in Azione” libro di autoaiuta per superare il DOC
- “Dormire bene, vivere meglio” pubblicato da Feltrinelli, e presentato sulle pagine dei maggiori quotidiani italiani.

Abbiamo due sedi a Torino e Reggio Emilia e operiamo online in tutta Italia
COSA PENSANO DI NOI I NOSTRI PAZIENTI
Compila il form in basso e ti ricontatteremo.
Centro per la Cura del Disturbo Ossessivo Compulsivo Reggio Emilia
