CORSI PER IL WELFARE AZIENDALE

Home » CORSI PER IL WELFARE AZIENDALE
CORSI PER IL WELFARE AZIENDALE2019-09-12T12:29:12+00:00

I vantaggi del welfare aziendale

Welfare è una parola inglese che, letteralmente, significa “benessere”.

Il Welfare aziendale, quindi, è l’insieme delle iniziative e dei progetti messi a disposizione dal datore di lavoro per i propri dipendenti, con lo scopo di migliorarne la qualità della vita privata e lavorativa.

Sono ormai molte le aziende che, per avere dipendenti più felici e motivati, attivano un progetto di Welfare, offrendo una serie di servizi e benefit.

Tali benefit possono consistere in servizi per la persona o per la famiglia.

Possono essere sconti o promozioni per l’iscrizione a scuole e palestre, convenzioni con assicurazioni o centri medici, abbonamenti per i mezzi di trasporto, buoni per la spesa o  agevolazioni per il cinema o il teatro.

Tutti servizi che riescono a soddisfare le esigenze del lavoratore, incrementare il suo benessere e, di conseguenza, migliorare l’ambiente lavorativo.

Anche dal punto di vista legislativo, negli ultimi anni, si è puntato molto sul Welfare aziendale.

A partire dalla Legge di Stabilità del 2016, sono stati concessi incentivi a favore delle aziende che lo hanno attivato e, nel 2018, è stato ampliato il “paniere” dei benefit che possono essere erogati.

Entrambe le parti godono di vantaggi: il lavoratore viene premiato per la sua produttività e l’azienda può usufruire di importanti sgravi fiscali.

Un piano di welfare ben strutturato, infatti, favorisce un’elevata produttività senza gravare sul bilancio dell’impresa.

E’ altrettanto importante che il dipendente possa scegliere il servizio o il bene che più soddisfa i suoi bisogni o i suoi interessi.

In questo modo migliorerà il clima generale dell’azienda e, di conseguenza, ci sarà una riduzione dello stress, un calo del turnover e dell’assenteismo.

Tre aspetti che vanno di pari passo con la produttività aziendale, perché un lavoratore appagato e sereno è un lavoratore che svolge le proprie mansioni con maggior impegno e dedizione.

I nostri servizi per le aziende

LIstituto Watson è un centro di formazione – consulenza nel settore socio-psicologico dell’Organizzazione, fondato dal professor Enrico Rolla.

L’Istituto opera dal 1979 con interventi nelle aziende private e nella pubblica amministrazione e offre servizi di alto livello per organizzazioni grandi, medie e piccole.

I corsi di formazione proposti dall’Istituto Watson si basano sui protocolli evidence based dell’approccio Cognitivo Comportamentale e sul modello dell’Organizational Behavior Modification (OB MOD) fondato sulle teorie dell’apprendimento.

Obiettivi principali degli interventi riguardano:

  • migliorare la comunicazione e i rapporti con e tra il personale
  • incrementare la produttività
  • diminuire assenteismo e turn over
  • aumentare la sicurezza e il benessere psico-fisico del personale

L’Istituto Watson può progettare corsi personalizzati alle specifiche esigenze aziendali

LA NOSTRA PROPOSTA PER IL WELFARE AZIENDALE

SCOPRI IL PROGRAMMA VINCERE L’INSONNIA