La nostra scuola

La formazione proposta nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, intende trasferire abilità teoriche e pratiche per il trattamento di adulti, adolescenti, bambini, anziani e coppie.
Durante le lezioni i partecipanti avranno la possibilità di valorizzare le proprie caratteristiche  personali come professionisti della salute mentale e conoscere i trattamenti più efficaci (evidence based) che rispecchiano le linee guide internazionali.

Incontro di Presentazione della Scuola

luglio 27 – 18:00 – 20:00

Iscriviti Gratuitamente cliccando su questo link

Il Corso di specializzazione rivolto a medici e psicologi rilascia il titolo legale di Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale che abilita al’esercizio della professione.

Il titolo prevede l’inserimento nell’ elenco degli psicoterapeuti presso gli Ordini dei Medici e degli Psicologi.

Il titolo di specialista in psicoterapia è equipollente a quello delle Scuole di Specializzazione Universitarie e ha valore per l’accesso ai Concorsi per dirigenti di 1° e 2° livello presso le ASO e le ASL (L. 56/89; D.M. 509/98; L. 401/2000)

Le prestazioni professionali di psicoterapeuta rientrano nelle prestazioni sanitarie e sono detraibili per il paziente secondo la normativa vigente e successivi aggiornamenti.

Il percorso formativo è di 4 anni per un totale di 2000 ore come da direttive ministeriali.
Il costo annuale è di € 4.480,00 (esenti IVA), suddivisibile in rate mensili e detraibile dalla dichiarazione dei redditi. Comprese nella quota 120 ore di supervisione da svolgere nell’arco dei 4 anni, sia individualmente (partecipazione a primi colloqui, affiancamenti a sedute, visione delle sedute videoregistrate), sia in gruppo (in aula, con una professionista dello staff).
Possono essere ammessi alla scuola i laureati in Psicologia, in Medicina e Chirurgia iscritti ai relativi albi professionali (o che supereranno l’esame di stato entro la prima sessione utile successiva alla data di inizio del corso).

L’iscrizione è conseguente ad un colloquio informativo, un incontro per conoscere capacità, attitudini ed interessi ritenuti idonei ad intraprendere il percorso formativo. I colloqui di preselezione si svolgono durante tutto l’anno. La scuola ha 20 posti a disposizione. E’ bene prenotare il colloquio informativo entro settembre / ottobre.

I nostri corsi cominciano a dicembre e si tengono il sabato e la domenica dalle ore 9.00 alle 18.00, due week end al mese (uno sì e uno no).

Tutto ciò che desideri dalla tua scuola e anche di più

Oltre ai programmi cognitivo comportamentali di certificata scientificità ed efficacia, la scuola professionalizza gli studenti in Neuropsicologia Clinica, Criminologia e Psicologia forense, Sessuologia, Clinica dei Disturbi da Addiction.

Questi moduli altamente formativi sono compresi nella quota annuale e permettono alla figura di psicoterapeuta di inserirsi più agevolmente nel mondo del lavoro.

  • Neuropsicologia clinica (50 h)

    Il corso prevede lezioni altamente professionalizzanti su valutazione, diagnosi e programmi riabilitativi dei disturbi neuropsicologici (ictus, traumi cranici, demenza, disturbi vestibolari, ecc.) e delle conseguenze psicologiche affettive e di personalità. Le competenze acquisite permettono di gestire il decorso dei deficit congeniti e acquisiti e supportare la sofferenza di pazienti e familiari.

  • Criminologia e psicologia forense (50 h)

    I moduli del corso hanno l’obiettivo di trasmettere competenze interdisciplinari, metodologia sperimentale in psicopatologia, perizia e condotte criminali. Il modello impiegato è quello ecologico cognitivo comportamentale, che analizza le interazioni dell’individuo con l’ambiente.

  • Sessuologia e Behavioral Health (50 h)

    Il programma del corso pone specifica attenzione a programmi di prevenzione, disturbi sessuali, dolore cronico, stili di vita disfunzionali, psicofarmacologia e ai rapporti interdisciplinari tra psicoterapeuti, medici di base e specialisti.

Per maggiori informazioni:

www.sbm.org
www.isbm.info
www.behavfoundation.org
www.dmh.mo.gov
www.uksbm.org.uk

La qualità della formazione

L’Istituto Watson fin dal 1° anno di specializzazione trasferisce competenze pratiche presentando durante le lezioni casi videoregistrati e fornendo strumenti di intervento per le varie patologie. Gli studenti potranno sperimentare su se stessi l’efficacia  dei programmi evidence based.
Grande attenzione sarà riservata anche alle strategie di self marketing per l’avvio della professione.
I nostri studenti acquisiranno le seguenti abilità:
AREA CLINICA

NEUROPSICOLOGIA CLINICA (50 h)

  • Il corso prevede lezioni altamente professionalizzanti su valutazione, diagnosi e programmi riabilitativi dei disturbi neuropsicologici (ictus, traumi cranici, demenza, disturbi vestibolari, ecc.) e delle conseguenze psicologiche affettive e di personalità. Le competenze acquisite permettono di gestire il decorso dei deficit congeniti e acquisiti e supportare la sofferenza di pazienti e familiari.

CRIMINOLOGIA E PSICOLOGIA FORENSE (50 h)

  • I moduli del corso hanno l’obiettivo di trasmettere competenze interdisciplinari, metodologia sperimentale in psicopatologia, perizia e condotte criminali. Il modello impiegato è quello ecologico cognitivo comportamentale, che analizza le interazioni dell’individuo con l’ambiente.

SESSUOLOGIA E BEHAVIORAL HEALTH  (50 h)

  • Il programma del corso pone specifica attenzione a programmi di prevenzione, disturbi sessuali, dolore cronico, stili di vita disfunzionali, psicofarmacologia e ai rapporti interdisciplinari tra psicoterapeuti, medici di base e specialisti.
AREA ORGANIZZATIVO – AZIENDALE
  • motivazione del personale
  • training sulla comunicazione
  • dinamiche di gruppo
  • analisi dei bisogni formativi
  • valutazione del clima interno
  • formulazione bilancio delle competenze per il miglioramento della posizione lavorativa.
L’Istituto si distingue per essere dal 1979 centro di terapia e offre agli studenti:
  • di partecipare in qualità di osservatori alle sedute individuali e di gruppo svolte dai professionisti dell’Istituto. Si potrà così vedere nella pratica l’applicazione delle teorie esposte durante le lezioni.
  • di consultare i più recenti testi pubblicati a livello nazionale e internazionale.
  • una sala video per la proiezione di oltre 100 filmati specifici sulle sedute di trattamento.
  • un’Area Riservata nel sito, dedicata alla raccolta e archiviazione del materiale didattico presentato nel corso delle lezioni
A disposizione dei corsisti l’esperienza dei docenti che potranno essere sempre consultati di persona oppure tramite mail e contatti Skype.
Le ore dedicate agli studenti si adeguano alle regole europee sulla formazione dei professionisti in psicoterapia.
Molto importante e curata la formazione personale dei partecipanti, un percorso di auto consapevolezza sviluppato nel corso dei 4 anni che lavora su emozioni, memoria autobiografica. I corsisti potranno vivere in prima persona emozioni e dialogo interno legati al ruolo di terapeuta e paziente.
Le attività previste sono narrazioni individuali, espressione emotiva scritta,  role playing, simulate di casi clinici, videoregistrazioni di sedute reali e discussioni in piccoli gruppi.
Nel percorso formativo individuale si impara a modulare cosa dire e come dirlo in modo terapeutico, ma secondo lo stile personale del terapeuta.
Avrete l’opportunità di lavorare in modo pratico e concreto su voi stessi per:
  • Acquisire e potenziare abilità sociali utili per parlare in pubblico in modo sicuro e disinvolto e per gestire i rapporti interpersonali in modo assertivo, senza subire o aggredire gli altri
  • Raggiungere una maggiore conoscenza di voi stessi per potenziare le vostre risorse e abilità, affrontare e superare eventuali insicurezze e paure, gestire le vostre risposte emozionali tramite la modifica del dialogo interno negativo ed eliminazione i comportamenti non funzionali
  • Conoscersi meglio e aumentare le proprie abilità permetterà di migliorare la propria autostima e motivazione
Qualsiasi professione è difficile da avviare se non si conoscono le strategie efficaci.
Nelle lezioni di formazione personale sono previste anche sezioni orientate a trasferire le abilità necessarie per cominciare l’attività di liberi professionisti.
PRENOTA IL COLLOQUIO INFORMATIVO
CONSULTA IL PIANO DIDATTICO
SCOPRI GLI iWATSON DAY