La scuola di specializzazione

La Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale  è accreditata dal Ministero dell’Istruzione , dell’Università e della Ricerca e rilascia il titolo legale all’esercizio della professione di Psicoterapeuta secondo il modello Cognitivo Comportamentale.

L’Istituto Watson fa parte dell’AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento), prima e unica associazione italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale ad aver recentemente ricevuto l’accreditamento a livello europeo da parte della EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies).
L’EABCT è un’organizzazione che riunisce 53 associazioni appartenenti a 39 paesi diversi.
Ogni associazione è fedele ai principi e alle pratiche verificate scientificamente proprie dell’ approccio cognitivo comportamentale nell’ambito della salute, dei contesti educativo e sociale e dei settori ad essi correlati.
Condividono inoltre l’obiettivo comune di sviluppare e garantire i più elevati standard qualitativi della formazione attraverso la definizione di criteri rigorosi e per mezzo dell’aggiornamento professionale continuo e del rispetto dei principi evidence based.

L’Istituto Watson, è anche l’unico centro italiano ad essere stato riconosciuto come Training School in Ipnoterapia e Psicoterapia dal REB HP (Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy ).

Oltre ai programmi cognitivo comportamentali di certificata scientificità ed efficacia, la scuola professionalizza gli studenti in Neuropsicologia Clinica, Criminologia e Psicologia forense, Sessuologia, Clinica dei Disturbi da Addiction.

  • LA SCUOLA IN PIEMONTE DOVE SI APPLICANO E SI INSEGNANO I PROTOCOLLI N.I.C.E. (THE NATIONAL INSTITUTE OF HEALTH AND CARE EXCELLENCE) ” ENTE DI RICERCA A CUI FA RIFERIMENTO L’OMS (ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’)
  • MEMBRO DELL’AIAMC (ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ANALISI E MODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO), PRIMA E UNICA ASSOCIAZIONE ITALIANA DI TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE AD AVER RECENTEMENTE RICEVUTO L’ACCREDITAMENTO A LIVELLO EUROPEO DA PARTE DELLA EABCT (EUROPEAN ASSOCIATION FOR BEHAVIOURAL AND COGNITIVE THERAPIES).
  • UNICO CENTRO ITALIANO AD ESSERE STATO RICONOSCIUTO COME TRAINING SCHOOL IN IPNOTERAPIA E PSICOTERAPIA DAL REB HP (REGISTER FOR EVIDENCE-BASED HYPNOTHERAPY & PSYCHOTHERAPY ).
La formazione proposta nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, intende trasferire abilità teoriche e pratiche per il trattamento di adulti, adolescenti, bambini, anziani e coppie.
Durante le lezioni i partecipanti avranno la possibilità di valorizzare le proprie caratteristiche personali come professionisti della salute mentale e conoscere i trattamenti più efficaci (evidence based) che rispecchiano le linee guide internazionali.

Docenti e supervisori della scuola sono alcuni dei terapeuti europei più stimati ed esperti che operano nel servizio sanitario pubblico, nel privato, in università italiane e internazionali.

L’opinione dei professionisti che hanno frequentato la nostra Scuola di Specializzazione è importantissima per noi.

Se desideri iscriverti alla Scuola di Specializzazione in Terapia Cognitivo Comportamentale puoi prenotare un colloquio informativo compilando il FORM oppure contattandoci agli indirizzi email progetti@iwatson.com o info@iwatson.com.
L’incontro ha lo scopo di conoscere le capacità, le attitudini e gli interessi ritenuti idonei ad intraprendere il percorso formativo.
I colloqui di preselezione si svolgono durante tutto l’anno. E’ bene prenotare il colloquio di ammissione entro Novembre.
I nostri corsi avranno inizio a Dicembre.

Definito dall’AIAMC (Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento) sulla base delle indicazioni di massima del Ministero. Comprende i protocolli verificati scientificamente a livello internazionale e le più recenti teorie e tecniche (Mindfulness, Acceptance and Commitment Therapy, Schema Therapy, Dialectical Behaviour Therapy, ecc.).
Oltre ai programmi cognitivo comportamentali di certificata scientificità ed efficacia, la scuola professionalizza gli studenti in Neuropsicologia Clinica, Criminologia e Psicologia forense, Sessuologia, Clinica dei Disturbi da Addiction.

L’Istituto Watson apre le porte a psicologi, psicoterapeuti e medici che desiderino conoscere meglio la Terapia Cognitivo Comportamentale e la nostra Scuola di Specializzazione Post Universitaria.

Per saperne di più è possibile partecipare alle nostre iniziative:

  • LEZIONI APERTE: i colleghi interessati a conoscere meglio la nostra Scuola di Specializzazione e a confrontarsi con docenti e allievi, sono invitati a partecipare alle “lezioni aperte” proposte dall’Istituto.
  • UNA SETTIMANA DA PSICOTERAPEUTA: per una settimana o in giorni definiti, offriamo ai colleghi interessati, la possibilità di assistere al lavoro svolto dai professionisti dell’Istituto Watson.
  • INCONTRI DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA: periodicamente i membri dello staff organizzano incontri di presentazione con medici e psicologi che desiderino avere maggiori informazioni sulla TCC e sull’offerta didattica della nostra Scuola.
Il corso si propone di fornire ai candidati il supporto, i metodi, gli strumenti, la preparazione e soprattutto la flessibilità, utili e necessari per affrontare l’Esame di Stato.

Il corso è organizzato in due incontri di lezioni interattive e strutturate, in cui verranno approfondite sia a livello teorico sia a livello pratico le prove previste dall’Esame di Stato.

PRENOTA IL COLLOQUIO INFORMATIVO
CONSULTA IL PIANO DIDATTICO
SCOPRI GLI iWATSON DAY