Dottoressa Rosanna Tremamondo

Psicoterapeuta presso Torino e Chivasso

Mi presento

Svolgo da diversi anni attività di psicologa-psicoterapeuta presso L’ISTITUTO WATSON occupandomi di valutazione e trattamento per una vasta gamma di disturbi.

Sono docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (Istituto Watson), insegnando ai miei studenti come effettuare un colloquio e l’importanza della relazione terapeutica.

Negli anni, ho proseguito la mia formazione con workshop e training di specializzazione. In particolare, il mio interesse clinico e scientifico è diretto alla pratica di consapevolezza (Mindfulness) e agli approcci di psicoterapia di terza ondata, come l’Acceptance and Commitment Therapy  (ACT) e i Mindfulness-Based Approaches. Questi approcci sono diventati oggetto di  docenze e seminari.

Ambito clinico

Nella mia pratica utilizzo trattamenti basati sull’evidenza scientifica internazionale come la terapia cognitiva comportamentale, la terapia dell’accettazione e dell’impegno e mindfulness, con una vasta gamma di condizioni cliniche tra cui:
  • Ansia
  • Ansia Sociale
  • Depressione cronica
  • Stress
  • Dolore Cronico
  • Psoriasi
  • Stress lavoro correlato
  • Abuso di sostanze

Percorsi individuali e di gruppo

Oltre alla terapia individuale è possibile effettuare percorsi di gruppo (minimo 4/6persone) che hanno come obiettivo:
  • incrementare il benessere personale e le competenze relazionali
  • migliorare il rapporto con se stessi
  • potenziare l’elasticità mentale
  • fronteggiare meglio lo stress quotidiano

Nei percorsi di gruppo vengono affrontate e offerte strategie per vivere in modo più intenso il momento presente (mindfulness), migliorare l’autostima, essere più assertivi, imparare a rilassarsi.

Il mio approccio

Abbraccio l’idea che è che la maggior parte della sofferenza psicologica è causata dall’evitamento o dai tentativi di liberarsi da esperienze private indesiderate (come pensieri, sentimenti, sensazioni, impulsi o ricordi spiacevoli). Sebbene queste strategie possano ridurre la sofferenza a breve termine in una certa misura, spesso falliscono nel lungo periodo e causano problemi e sofferenze più significative.

Il lavoro che faccio mira a fornire agli individui strategie che li aiutino a creare una vita ricca e significativa, accettando il dolore che inevitabilmente lo accompagna.

Posso aiutarvi ad osservare le vostre esperienze private con apertura e ricettività, per cui anche i pensieri più dolorosi, i sentimenti, le sensazioni e i ricordi possono sembrare più sopportabili.

Attraverso l’utilizzo delle tecniche di consapevolezza potrete trasformare la vostra relazione con pensieri e sentimenti dolorosi e ridurre l’impatto che hanno sulla vostra vita.
Offro un approccio empatico e lavoro in collaborazione con i clienti per capire i loro obiettivi individuali e operare per soddisfarli, sia per ridurre la sofferenza, sia per costruire resilienza, soddisfazione e benessere.

Servizio di Terapia Online

Il servizio di consulenza online è orientato alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguate.

Insieme si costruiscono e condividono degli obiettivi concreti e si esplicita, quanto più possibile, i limiti di tempo entro cui raggiungerli insieme.

Il servizio di consulenza psicologica online vuole offrire alle persone la possibilità di intraprendere un programma online di psicoterapia evidence-based con il sostegno di un professionista e della comune tecnologia: via telefono, Skype, facetime.

Affinché sia possibile iniziare una consulenza è obbligatorio compilare il consenso informato che andrà firmato ed inviato via mail o fax.

Come funziona?

Per contattarmi è possibile richiedere un appuntamento, utilizzando l’apposito form, o al numero 0115611102 o contattarmi via mail a rosanna.tremamondo@iwatson.com esponendo brevemente il proprio problema, indicando la città di residenza, l’età, il sesso di chi richiede il consulto e le preferenze di giorni e orari per il consulto.

Verrete ricontattati, così da fissare un appuntamento il prima possibile.

Per usufruire della consulenza online è necessario avere un microfono ben funzionante e una webcam, incorporata al pc o esterna, poiché l’immagine video è considerata indispensabile al fine di un corretto svolgimento della consulenza. Occorre, inoltre, avere installato sul proprio computer o smartphone il programma gratuito di videochat Skype, o facetime (per iphone/ipad)che è possibile scaricare gratuitamente.

Il pagamento può avvenire tramite bonifico su conto corrente bancario o con carta di credito.

Vuoi prenotare un colloquio?

Puoi contattarmi allo 011 56 111 02 oppure scrivere a rosanna.tremamondo@iwatson.com. In alternativa compila il form che trovi qui sotto.

Nome e Cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Contatto telefonico

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito (richiesto)
Accetto

Dove sono?

A Torino

A Chivasso