Dottoressa Michela Arru

Psicoterapeuta presso Torino

Mi presento

Sono psicologa e psicoterapeuta a Torino, collaborando con l’Istituto Watson da circa 10 anni. Sono socio AIAMC, Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento che si occupa di promuovere le tecniche basate sull’evidenza scientifica nell’ottica di perseguire una psicoterapia efficace e pratica.

Inoltre, presso l’Istituto Watson Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, svolgo delle docenze sulla diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento, sull’osservazione e modifica del contesto scolastico al fine di migliorare l’apprendimento degli alunni.

Mi occupo di bambini, adolescenti e adulti accogliendo le difficoltà e i problemi che possono insorgere in ogni fase del ciclo di vita.

Ambito clinico

Sono specializzata in Disturbi dell’Età Evolutiva, occupandomi di effettuare diagnosi e trattamento delle principali problematiche:
  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia e Discalculia)
  • Disturbo da deficit di attenzione e Iperattività
  • Disturbi d’ansia e Fobie
  • Disturbi Ossessivi
  • Ipocondria
  • Bullismo e Cyberbullismo

I servizi che offro

Di seguito un elenco dei servizi offerti nell’ambito dei programmi di intervento strutturati ad hoc per i miei pazienti:
  • Incontri individuali e di gruppo volti al trattamento delle problematiche riportate.
  • Realizzazione di progetti legati alla prevenzione e trattamento delle difficoltà scolastiche, cognitive, di autostima   apprendimento di un metodo di studio idoneo.
  • Stesura della diagnosi e referto, sostegno individuale e alla famiglia, attivazione e ausilio nel cambiamento didattico e scolastico, progetto riabilitativo e/o di potenziamento.
  • Collaborazione con figure professionali di riferimento: logopediste, neuropsichiatra, psicoterapeute, pediatri.
  • Incontri aperti alla cittadinanza al fine d’informare e prevenire i principali disturbi psicologici

L’approccio Cognitivo Comportamentale

Nel mio lavoro la relazione con il bambino e con la famiglia sono elementi fondamentali per la risoluzione delle difficoltà riportate dal paziente. Dico spesso ai genitori che io posso fornir loro le tecniche,ma sono essi stessi i principali esperti del bambino. Dev’essere quindi simile ad un “lavoro di squadra”.

L’approccio seguito è quello cognitivo comportamentale, secondo protocolli la cui attendibilità è definita da ricerche scientifiche internazionali. Le sedute hanno un approccio attivo e mirato alla soluzione del problema, con particolare attenzione a trasferire strategie e abilità per far fronte alle difficoltà.

Servizio di Terapia Online

Da diversi anni l’Istituto Watson offre la possibilità di usufruire di un servizio di Terapia Online.  I colloquio possono essere effettuati via Skype o telefono.

Ho potuto testare la validità e l’efficacia di questo nuovo approccio grazie al contributo di diverse persone che hanno richiesto aiuto online.

Come funziona?

L’iter della consultazione prevede un primo colloquio di approfondimento della situazione con i genitori.

Successivamente sono previsti incontri di valutazione psicodiagnostica con il minore e a seconda della necessità, verranno programmati eventuali colloqui di supporto al ruolo genitoriale e/o sedute di psicoterapia col bambino.

Vuoi prenotare un colloquio?

Puoi contattarmi allo 011 56 111 02 oppure scrivere a michela.arru@iwatson.com.  In alternativa compila il form che trovi qui sotto.

Nome e Cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Contatto telefonico

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito (richiesto)
Accetto

Dove sono?

A Torino