Dottoressa Stefania Durando

Psicoterapeuta sede Torino

Mi presento

Collaboro con l’istituto da 20 anni nell’area clinica e del lavoro. In entrambi i settori ho avuto modo di conoscere e sperimentare l’efficacia dell’approccio cognitivo comportamentale caratterizzato da protocolli verificati scientificamente. Da molti decenni ormai gli enti di ricerca internazionali hanno esaminato l’efficacia di vari interventi psicologici; la maggior parte degli studi evidenzia come i trattamenti cognitivo comportamentali diano risultati importanti e duraturi.

 

Il mio lavoro come psicoterapeuta ha l’obiettivo di trasferire alle persone strategie e abilità per conquistare il benessere psico-fisico e acquisire uno stile di vita gratificante.

Come docente/supervisore dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e membro della European Association for Behavioural and Cognitives Therapies ho il piacere e l’onore di formare altri colleghi medici e psicologi all’utilizzo dei trattamenti considerati più efficaci a livello mondiale.

Ambito clinico

Nell’ambito clinico mi occupo della valutazione e del trattamento di problematiche legate a:
  • Disturbi alimentari (anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata)
  • Disturbi d’ansia (Attacchi di Panico – Ansia Sociale – Fobie – Ansia Generalizzata)
  • Disturbo Ossessivo Compulsivo
  • Disturbi sessuali e terapia di coppia
  • Traumi (Disturbo Post Traumatico da Stress)
  • Disturbo bipolare

Servizio di Terapia Online

Da diversi anni l’Istituto Watson offre la possibilità di usufruire di un servizio di Terapia Online. La Web Therapy può essere svolta con l’ausilio di diversi canali di comunicazione quali: Skype, WhatsApp.

Attraverso questa opzione è possibile seguire persone che per diversi motivi non hanno la possibilità di seguire un percorso presso le nostre sedi.

E’ importante sottolineare che la Terapia Online non è indicata in ogni singolo caso. Occorre effettuare una valutazione iniziale e fare scelte personalizzate e funzionali.

Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo

Il mio interesse per la psicologia è nato pensando al mondo organizzativo aziendale, a come rendere il posto di lavoro un luogo in cui sviluppare  competenze e coltivare autorealizzazione.

All’università sono stata affascinata dalla psicologia economica e ho sviluppato una tesi di laurea dal titolo “Componenti di rumour nei mercati finanziari”.

Parliamo di 20 anni fa e l’unico Ateneo in Europa che aveva un corso di Psicologia Economica era la Sorbonne a Parigi.

Collaborare con l’istituto Watson mi ha permesso di tenere numerosi corsi di formazione per aziende di varie dimensioni.

Le tematiche di solito più richieste sono:

  • Tecniche di vendita
  • Strategie di comunicazione assertiva
  • Gestione dello stress lavoro correlato
  • Empowerment e accompagnamento alla carriera
  • Creatività e flow

Stop alle abbuffate

Il libro illustra i sintomi e le principali fasi di trattamento bulimia e alimentazione incontrollata secondo le indicazioni delle linee guida internazionali.

Le persone che soffrono di disturbi alimentari desiderano principalmente due cose: smettere di soffrire e riuscire ad essere se stesse. Il percorso che conduce ad ottenere questi risultati non è semplice, ma i programmi cognitivo comportamentali ottengono elevate percentuali di successo verificate in modo scientifico. Con sensibilità e ironia, questo libro illustra i passi che potrebbero permettere anche a voi di dire “Finalmente ne sono fuori”.

COMPRA SU AMAZON

Come funziona?

L’iter di consulenza prevede un primo colloquio che ha lo scopo di delineare il percorso più adeguato al caso specifico, una fase di valutazione e un piano individualizzato di intervento orientato al raggiungimento degli obiettivi concordati sulla base dei bisogni individuali.

Vuoi prenotare un colloquio?

Puoi contattarmi allo 011 56 111 02 oppure scrivere a info@iwatson.com. In alternativa compila il form che trovi qui sotto.

Nome e Cognome(richiesto)

La tua email (richiesto)

Contatto telefonico

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito (richiesto)
Accetto

Dove sono?

A Torino

A Chivasso