A tutti può capitare di relazionarsi con un narcisista. E spesso, anche se loro ne sono inconsapevoli, noi li riconosciamo. Si tratta dei narcisisti “OVERT”, abbastanza facili da individuare. Sono in grado di assorbire tutta l’attenzione, positiva e negativa. Amano essere al centro della scena, hanno bisogno di costante ammirazione, bramano affetto anche da fonti inappropriate, cercano adorazione e affermazione.

Altre volte invece, non ci rendiamo conto di aver a che fare con un narcisista. In questo caso si tratta dei narcisisti “COVERT” (NC), silenziosi e molto più difficili da individuare.

In superficie, si presentano normalmente. Il loro narcisismo è evidente solo a poche persone. Tutti gli altri invece, credono di aver a che fare con una persona affascinante, divertente, disciplinata, determinata, e affettuosa e solo in rare circostanze possono apparire intimidatori, insopportabili, inflessibili, insopportabili, e freddi.

Data la difficoltà, che si può incontrare nel riconoscere un narcisista “COVERT”, ecco qui alcuni elementi che potrebbero catturare la vostra attenzione ed aiutarvi a identificarlo.

Grandioso senso di auto-importanza: la parola migliore per descrivere questo atteggiamento è snob. Il NC può aver ereditato denaro, ma si comporta come se lo avesse guadagnato o meritato. Chiunque non riconosca il suo status elevato è respinto e scontato.

Preoccupato, con fantasie di successo, potere, fascino, alla ricerca della bellezza e del compagno/a perfetto: questo è spesso rivelato dalla convinzione che non possono invecchiare, sperperare denaro, perdere il potere e l’influenza, o fallire. I coniugi, che tendenzialmente li rifiutano in ogni modo,  subiscono psicologici, sono sottoposti al trattamento del silenzio e ancora ad aggressioni verbali.

Credono di essere speciali, unici e che possono essere compresi solo da altre persone speciali: si costruisco una sorta di “club speciale” al quale possono aderire sono le persone scelte da loro. Si tratta di un gruppo, altamente esclusivo, elitario e chiunque cerchi di entrare  a farne parte viene subito respinto, a meno che non soddisfi i criteri di selezione. Tutti gli altri vengono ignorati, come se non esistessero.

Richiedono costante ammirazione: i NC non ricercano ammirazione in modo palese, ma la pretendo per ciò che sono, per il loro modo di essere. Se non la ottengono, la loro tolleranza per gli altri diminuisce e assumeranno un comportamento passivo-aggressivo, ideale per vendicarsi. Dunque aspettatevi da parte loro il broncio, procrastinazione, menzogne, lamentale e ostinazione.

Essere privilegiati: un NC si aspetta che gli altri siano automaticamente accondiscendenti con i loro desideri, che li soddisfino e realizzino. Gli altri sono tenuti a “sapere” ciò che il narcisista “COVERT” vuole basandosi sulle esperienze passate. Questo metodo mantiene stimola le persone a mantenersi interessate alle opinioni dei NC, mentre loro in silenzio alimentano il bisogno di attenzione.

Sfruttano gli altri per ottenere ciò che vogliono: a causa della loro tranquillità, la maggior parte delle persone che si prestano ad aiutare gli NC non sospettano che, alla fine saranno maltrattati o manipolati. I NC restano silenti fintanto che sfruttano subdolamente gli altri per il proprio guadagno.

La mancanza di empatia: come regola generale, i narcisisti richiedono empatia per se stessi, ma sono incapaci di concederla agli altri. Il narcisista “COVERT” gioca abilmente la carta vittima, più e più volte per impedire che gli altri si accorgano della loro incapacità di entrare in empatia. Inoltre, quando il NC crede di essere stato danneggiato da altri, taglia completamente la comunicazione e rimuovere la persona dalla propria vita. Non viene concessa nessuna grazia alle persone che li danneggiano.

Invidia degli altri: questa è la categoria più difficile da identificare, perché il NC lavora duramente per non far emergere alcuna gelosia o comportamenti invidiosi. Questo esporrebbe le loro insicurezze che devono essere protette a tutti i costi. Al contrario, cercano di essere sarcastici quando è completamente inappropriato.

Si mostra arrogante, altezzoso nei comportamenti o atteggiamenti: ancora una volta, questi comportamenti e atteggiamenti sono per lo più nascosti agli altri. Anche le persone più vicine al NC avranno difficoltà ad identificare questi atteggiamenti. Tuttavia, possono mostrarsi arroganti e altezzosi solo quando si trovano di fronte a qualcuno che ritengono sia “sotto di loro”, solo allora avrà inizio lo show!

Esiste quindi, nonostante siano difficili da identificare, un modo per poterli smascherare e portarli allo scoperto!

 

FONTE:

psychcentral.com

psychologytoday.com