La forza mentale è una caratteristica molto particolare e complessa da definire che spesso viene consigliata, come se fosse facile applicarla, come cambiare vestito o scarpe; ma questo è falso e ingannevole.

Alcune persone associano il concetto di forza mentale a quello di aggressività, violenza o rabbia. La forza mentale è la capacità di difendere i pensieri positivi e mantenere salda la propria determinazione per continuare a compiere azioni costruttive. Si tratta di impegnarsi a fare ciò che è giusto con la consapevolezza che questo migliorerà la qualità della vita.

Le battaglie più vere e ardue che la maggior parte delle persone combattono sono quelle che iniziano e finiscono nella loro mente. Ci sono numerosi studi su come le persone possono crescere e rafforzarsi mentalmente cambiando i modi di pensare, sentire e comportarsi. Ma ci sono altrettanti numerosi articoli sulla forza mentale e sulla durezza mentale che proprio non sono accurate. Aihmè dopo anni di studi scientifici persistono ancora grandi idee sbagliate sull’argomento.

Qui ci sono cinque verità sulla forza mentale:

1. Le persone mentalmente forti possono dirsi “non posso fare qualcosa”. Avere forza mentale non significa essere dotati di super poteri. Ci sono un sacco di cose che le persone mentalmente forti non possono fare, e non devono aver paura di ammetterlo. Ma, purtroppo, esistono un sacco di articoli che sostengono, “la gente mentalmente forte non deve mai dire, ‘non posso'”. In realtà, le persone mentalmente forti sono felici di riconoscere i loro punti deboli. Quando ha senso lavorare su di loro, lo fanno.

2. Lo sviluppo della forza mentale non significa che non si può rinunciare. Numerosi articoli sostengono che le persone mentalmente forti non si arrendono mai. Ma come tutti gli altri, le persone mentalmente forti cambiano gli obiettivi. Quando il costo del lavoro verso qualcosa comincia a superare il beneficio, le persone mentalmente forti rinunciano ad andare avanti. Sono abbastanza forti per riconoscerlo e farlo. Essi non sprecano tempo di lavoro per risolvere un problema che non ha una soluzione. E non sono così orgogliosi e cocciuti ad andare avanti, non tenendo in considerazione lo spreco di tempo e di energia. Ecco perché sono mentalmente forti: agiscono e vanno avanti in modo efficace.

3. Non esiste una dieta specifica per costruire la forza mentale. Ci sono un sacco di raccomandazioni su ciò che si dovrebbe consumare per costruire la forza mentale. Ma mentalmente le persone forti sono altrettanto diversi nella loro dieta, come qualsiasi altra persona, con ad esempio gli sportivi. Alcuni bevono il caffè, altri no. Alcuni sono vegetariani. Alcuni mangiano cereali per la prima colazione, altri proteine. Quindi non esiste un decalogo specifico di alimenti da consumare se si vuole costruire la forza mentale. Mentre vi è una chiara connessione tra il mantenimento di un corpo sano e una mente sana, c’è più di un modo per rimanere in buona salute. Ciò che le persone mentalmente forti mangiano a colazione è molto meno importante di quanto le loro abitudini salutari quotidiane. Così come ci sono un sacco di diverse diete che aiutano le persone a crescere il muscolo fisico, ci sono molti modi diversi per costruire il muscolo mentale.

4. Diventare mentalmente forte non significa che sei sempre positivo. Solitamente le persone mentalmente forti spesso scelgono di cercare il lato positivo, ma non è una positività “irrealistica”. Infatti, essere troppo sicuri di sé o irrealisticamente positivi può rischiare di essere impreparati per la realtà che si sta per affrontare. Eppure ci sono molti articoli che insistono e sottolineano come le persone mentalmente forti sono “sempre positivi”. E questo semplicemente e realisticamente non è vero. Costruire forza mentale implica imparare a regolare i tuoi pensieri in modo che siano non eccessivamente negativi o troppo positivi. Mentalmente le persone forti hanno una visione lucida sulla realtà della vita, anche quando quelle realtà sono difficili da affrontare.

5. Tutti possono acquisire forza mentale. Ci sono alcune persone mentalmente forti che hanno raggiunto cose incredibili ed altri meno. Diffidare di qualsiasi articolo che sostiene di dover essere un miliardario o un atleta d’elite per essere forte e raggiungere determinati risultati. La forza mentale implica vivere secondo i vostri valori. Per alcuni individui mentalmente forti, questo significa valorizzare il tempo con la famiglia oltre a guadagnare denaro. E significa fare del loro meglio in quello che fanno, che si tratti di costruire un’ impresa di successo o essere un bravo genitore.

FONTE: www.psycologytoday.it