Le persone con disturbo di istrionico  personalità sono caratterizzate da una eccessiva emotività e ricerca di attenzione. Le loro vite sono spesso “teatrali”, motivo per cui vengono soprannominate  “re/regine del dramma”. Tendono a provare disagio nelle situazioni in cui non si sentono al centro dell’attenzione.
  • Le persone con questo disturbo sono spesso provocanti o seducenti, vestono in modo da richiamare l’attenzione .
  • Possono essere esuberanti e teatrali e tendono a esagerare le loro emozioni.
  • Allo stesso tempo, la loro emotività è vaga, poco profonda, e priva di dettagli. Questo dà l’impressione che siano in malafede e poco sincere.
  • La tendenza a drammatizzare e la l’esagerata emotività mettono spesso in imbarazzo amici e conoscenti.
Le persone con disturbo di personalità istrionico possono apparire frivole e volubili. Nonostante provino disagio all’idea di rimanere soli,  il loro stile di comportamento impedisce la creazione di relazioni intime e sincere.
Tendono a sentirsi depresse quando non sono al centro dell’attenzione. Quando hanno una relazione, spesso la immaginano più intima di quello che realmente è .
Le persone con disturbo di personalità istrionico possono essere suggestionabili, risultando facilmente influenzate dai suggerimenti e dalle opinioni di altre persone. Un personaggio letterario che esemplifica il disturbo di personalità istrionico è il personaggio di Blanche DuBois nel gioco classico di Tennessee Williams, “Tram chiamato desiderio”.