Cosa facciamo

L’Istituto Waston, diretto dal dottor Enrico Rolla, si è costituito come società di ricerca, formazione e consulenza nel 1979, ed opera nelle seguenti aree:

L’Istituto Watson è un centro privato specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.

Il servizio di terapia è indirizzato a bambini, adolescenti e adulti con problemi di Attacchi di panico, Agorafobia, Fobie specifiche, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Ansia Generalizzata, Ansia Sociale, Disturbo Post Traumatico da Stress, Depressione, Insonnia, ADHD, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbi alimentari, Disturbi sessuali e problemi di coppia.

I servizi di Psicoterapia vengono offerti nelle sedi di Torino e Chivasso.

L’ Istituto Watson offre diverse opzioni di trattamento:

  1. terapia individuale
  2. terapia di gruppo
  3. terapia domiciliare
  4. programmi di trattamento intensivo
  5. programmi di Terapia Online
Dalla sua fondazione l’Istituto si distingue per essere anche una Scuola di Specializzazione Post-Universitaria in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale riconosciuta dal MIUR . Fa parte dell’AIAMC, prima e unica associazione italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale ad aver recentemente ricevuto l’accreditamento a livello europeo da parte della EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies) .

L’Istituto Watson, è l’unico centro italiano ad essere stato riconosciuto come Training School in Ipnoterapia e Psicoterapia dal REB HP (Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy)
L’Istituto organizza Corsi di Formazione in Ipnoterapia Cognitivo Comportamentale per medici, paramedici e psicologi. Il training, articolato su tre livelli,  è dedicato sia a chi non ha una conoscenza approfondita della terapia, sia a terapeuti esperti che desiderino integrare e aggiornare le proprie conoscenze. La partecipazione ai tre livelli garantisce una formazione completa sulla moderna Ipnoterapia Cognitivo Comportamentale e tratta molti aspetti della Terapia Cognitivo Comportamentale classica.

L’Istituto Watson è un centro di formazioneconsulenza nel settore socio-psicologico dell’Organizzazione.

L’Istituto opera dal 1979 con interventi nelle aziende private e nella pubblica amministrazione e offre servizi di alto livello per organizzazioni grandi, medie e piccole.

I corsi di formazione proposti dall’Istituto Watson si fondano sui protocolli evidence based dell’approccio Cognitivo Comportamentale e sul modello dell’Organizational Behavior Modification (OB MOD) fondata sulle teorie dell’apprendimento.

L’Istituto Watson offre una vasta gamma di corsi di formazione, workshop esperenziali,  percorsi di crescita e potenziamento personale, seminari educativi e formativi con l’obiettivo di fornire strumenti utili alla:
  1. crescita professionale
  2. aggiornamento
  3. crescita e potenziamento personale
  4. acquisizione di competenze e abilità utili a migliorare la qualità di vita e promuovere il benessere
L’Istituto Watson, dalla sua fondazione, si caratterizza per la peculiare missione educativa e formativa realizzata mediante l’organizzazione di svariati Congressi, Convegni e Workshop nel corso degli anni.

Vediamone alcuni.

2015

XVII Congresso AIAMC “TCC e Psicoterapia Scientifica. Nuove Prospettive” 

Ospiti: Irving Kirsch (Harvard Medical School – Beth Israel Deaconess Medical Center) – Joseph Ledoux (NYU – Center Neural Science)- Lih Mei Liao (University College Hospital) – Lord Layard (London School of Economics)

Il nostro intento in questo congresso, è stato quello di definire, a partire dallo stato dell’arte della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale in Italia e nel mondo, le ulteriori potenzialità, le nuove prospettive di sviluppo e gli orizzonti ancora da esplorare, guidati dall’idea che è sempre possibile migliorare, uniti verso obiettivi comuni.

Tra i contributi di maggior rilievo educativo e sociale:

2015

Workshop Ipnoterapia Cognitivo Comportamentale “Potenziare la Terapia Cognitivo Comportamentale con l’ipnosi”

Ospite: Mark Davis (UK College of Hypnosis and Hypnotherapy) 

2013

Workshop sul Disturbo Post Traumatico da Stress “Live an interrupted life – Protocollo STAIR – Training di abilità per la Regolazione Affettiva e Interpersonale”

Ospite: Christie Jackson (PTSD clinic – Manhattan Campus – US Department Veterans Affairs)

2013

Convegno Disturbi da Deficit d’Attenzione e Iperattività e Disturbi da Comportamento Dirompente, a scuola e in famiglia”

Ospite: Cesare Cornoldi (Università di Padova)

2008

Congresso obesità e sovrappeso “In-forma. Attività fisica e alimentazione. Programmi educativi per il sovrappeso e l’obesità”

Ospiti: Lih Mei Liao (University College Hospital) – Richard Hallam – Valery Andrews

1981

II Congresso AIAMC “Psicologo Clinico: come?”

Ospiti: Joseph Wolpe ([1915-1997] – Temple Univesity) – Richard Hallam

L’Istituto Watson ha ideato e realizzato un’ampia gamma di progetti nell’ambito delle istituzioni educative e della riabilitazione, nel rispetto della missione educativa che lo caratterizza.