Cos’è la Terapia Online?

Come funziona?

Psicoterapeuta e cliente fissano di volta in volta le sedute di consulenza online e si mantengono in contatto via e-mail. Ciò garantisce allo psicoterapeuta la possibilità di inviare eventuali materiali di supporto al lavoro del cliente e permette a quest’ultimo di chiarire dubbi, ottenere indicazioni su come procedere e inviare periodicamente un resoconto del suo lavoro. Tutti i messaggi scambiati, tra il cliente e la psicoterapeuta di riferimento, sono raccolti e catalogati nel rispetto della privacy e costituiscono un importante resoconto storico del lavoro svolto e dei progressi ottenuti.

L’Istituto Watson offre la possibilità di usufruire di un servizio di terapia online, per il trattamento dei seguenti disturbi:

Per coloro che invece, non si trovano a proprio agio con questa soluzione, è possibile ricorrere alla consulenza telefonica per assicurare un servizio nel rispetto dei bisogni del cliente.

La terapia online e telefonica si basano sui medesimi protocolli di trattamento che utilizziamo in studio. Tutti i programmi si avvalgono della Terapia Cognitivo Comportamentale.
I nostri clienti hanno sempre la possibilità di essere ricevuti presso i nostri studi qualora decidessero di intraprendere la terapia faccia a faccia o si trovassero a visitare Torino o Chivasso.

La Terapia Online è efficace?

Molti clienti si pongono delle domande sull’efficacia della terapia condotta per mezzo di questi metodi non-tradizionali. Se da una parte tale dubbio è lecito, è sufficiente una veloce ricerca su internet per scoprire numerosi studi a sostegno dell’utilizzo della terapia online.

Per esempio:

Uno studio del 2006 condotto all’università del Michigan rilevò la notevole efficacia della terapia online per il trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo. Tutti i partecipanti hanno affermato di aver costruito una forte relazione terapeutica con il professionista di riferimento e un elevato livello di soddisfazione per il trattamento.

Uno studio del 2000 all’università del Quebec in Canada rilevò miglioramenti significativi nei partecipanti che vennero sottoposti a Terapia Cognitivo Comportamentale per Attacchi di Panico e Agorafobia via webcam. Anche in questo caso i partecipanti hanno riferito di aver stabilito una forte alleanza con i propri terapeuti.

Uno studio del 2010 condotto presso il rinomato Karolinska Institute in Svezia rilevò che i clienti che svolgevano sedute di Terapia Cognitivo Comportamentale online per gli Attacchi di Panico, mostrarono lo stesso miglioramento dei pazienti che effettuavano le sedute di terapia in sede. I partecipanti riferirono un netto miglioramento al termine della terapia, che rimase invariato fino a sei mesi dopo al follow up.

ACQUISTA UNA SEDUTA DI CONSULENZA ONLINE

Il costo delle sedute di Consulenza Online è di € 47,00 per una durata di 30 minuti e viene fissata con la psicoterapeuta di rifermento.
Prenotate la vostra seduta telefonando al numero 011/5611102

OPPURE PUOI SCRIVERCI CLICCANDO QUI >>

Le sedute di Consulenza Online possono essere condotte via Skype o via telefono.
La consulenza online può essere acquistata tramite Paypal e Bonifico.
È richiesto il pagamento anticipato.

ACQUISTA SEDUTA DI CONSULENZA ONLINE